Home page

Classe CLA Concept.

Il futuro elettrico della Classe CLA.

CLA Concept: il futuro di Mercedes-Benz.

Con la Classe CLA Concept, Mercedes-Benz offre un’anteprima dei futuri modelli di serie della Classe CLA. In linea con la strategia di assortimento a lungo termine di Mercedes-Benz, la Classe CLA sarà notevolmente valorizzata. Come classe di base sarà molto importante anche in futuro per il marchio automobilistico di Stoccarda.

La nuova «MMA»: Mercedes-Benz Modular Architecture.

La nuova Classe CLA è stata concepita per la futura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture, in breve MMA. La Classe CLA Concept è la prima vettura basata sulla nuova piattaforma Mercedes-Benz MMA e indica quindi la strada per la prossima generazione della tecnologia elettrica Mercedes-Benz, alla base del futuro modello di serie CLA.

Esterni e interni.

Il design iconico della CLA Concept è una reinterpretazione futuristica, che porta con stile la tipica estetica degli esterni della CLA verso il futuro elettrico, incarnando allo stesso tempo le prestazioni di guida dinamiche. Negli interni l’attenzione si concentra sullo straordinario comfort e sulla nuova esperienza cliente di Mercedes-Benz, che sarà offerta dal futuro elettrico e digitale. La CLA Concept è così l’anteprima di un segmento di vetture completamente nuovo e completamente elettrico di casa Mercedes-Benz. Il nuovo concetto della Classe CLA si concentra in particolare sui clienti che apprezzano l’inconfondibile sensazione Mercedes-Benz e attribuiscono grande importanza a un equipaggiamento completo, a un comfort straordinario, alla massima sicurezza, alle tecnologie più moderne e alla sostenibilità coerente.

La famiglia di modelli CLA.

In futuro quattro modelli CLA rappresenteranno le nuove possibilità di avvicinarsi al mondo di Mercedes-Benz: una coupé a quattro porte, una Shooting Brake e due SUV. Ogni modello è stato notevolmente valorizzato già nella dotazione di serie. La Classe CLA Concept è stata presentata come «Hypermiler» all’IAA Mobility 2023 a Monaco di Baviera (D): L’autonomia è superiore a 750 km (WLTP) e il consumo elettrico è di soli 12 kWh/100 km. In questo modo la concept car CLA incarna in un certo senso l’auto a bassissimi consumi dell’era elettrica.

La tecnologia alla base della CLA Concept rappresenta un approccio completamente nuovo per Mercedes-Benz, basato in misura notevole sulle conoscenze acquisite dall’innovativo programma tecnologico VISION EQXX. Mercedes-Benz è riuscita ad esempio ad aumentare notevolmente l’efficienza e quindi anche l’autonomia della propulsione elettrica, riducendo al minimo le perdite nel sistema di propulsione elettrica da 800 volt. La configurazione migliorata a 800 volt consente una ricarica molto rapida per un’autonomia fino a 400 chilometri in soli 15 minuti. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie delle batterie, è diventato possibile disporre di un’eccellente densità energetica.

Catena cinematica scalabile per molti modelli.

La catena cinematica è uno sviluppo di Mercedes-Benz e deriva direttamente dalla propulsione elettrica della VISION EQXX. Il fulcro è l’architettura elettrica da 800 volt, abbinata a una batteria con densità energetica straordinariamente elevata e a un’unità di propulsione elettrica ad alta efficienza. La Classe CLA Concept ha una trazione posteriore, ma la struttura modulare consente anche la produzione di veicoli a trazione integrale su MMA. La combinazione di prestazioni, sostenibilità, sicurezza e comfort, ottenuta anche con una nuova esperienza digitale, sarà all’avanguardia nella categoria delle compatte e sarà il punto di riferimento.

Sostenibilità, neutralità in termini di CO2 ed elettromobilità.

Basandosi sulla piattaforma MMA, la CLA Concept rappresenta inoltre un ulteriore passo molto importante sulla strada che porterà Mercedes-Benz a produrre la flotta di veicoli nuovi con un bilancio neutrale in termini di CO2 lungo l’intera catena di creazione del valore entro il 2039. La Mercedes-Benz Modular Architecture riduce infatti le emissioni di CO2 della catena del valore già di oltre il 40 %.

Per la Classe CLA Concept è fondamentale anche l’utilizzo di materiali sostenibili, che vengono utilizzati sia per l’intera struttura sia per gli interni. Qui la gamma di acciaio pressoché privo di CO2 e alluminio con riduzione di CO2 si estende a materiali prodotti e trasformati in modo sostenibile, come i rivestimenti in pelle e gli elementi decorativi in carta. La show car mostra la moderna e futura interpretazione del lusso desiderabile nell’era digitale, per un gruppo target giovane e dinamico.

La MMA è stata sviluppata principalmente per i veicoli elettrici e, come piattaforma altamente flessibile, è anche orientata alla produzione di diversi modelli o di un’intera famiglia di modelli con diverse varianti di carrozzeria. Con la propulsione elettrica di nuova generazione come parte della piattaforma MMA, che può raggiungere un’autonomia WLTP superiore a 750 chilometri, Mercedes-Benz dimostra la propria leadership tecnologica. Questa eccellente efficienza energetica è un elemento importante per il futuro completamente elettrico di Mercedes-Benz e svolge un ruolo importante per l’accelerazione dell’espansione della flotta elettrica di Mercedes-Benz.

Il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz «MB.OS».

La base per la nuova interfaccia utente del MBUX Superscreen, che offrirà un’esperienza utente innovativa e straordinaria, è il MB.OS. Il nuovo schermo è stato ricavato dal display dell’innovativa VISION EQXX con grafiche in tempo reale all’avanguardia. Per un livello completamente nuovo di personalizzazione, sicurezza di guida, comfort e guida automatizzata, il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz utilizza la cosiddetta super-elaborazione e l’intelligenza artificiale.

Design espressivo come punto di forza del carattere.

Il design della Classe CLA Concept è un’espressione emozionale di potenza, sportività e dinamismo. La parte frontale è determinata dal design «sharknose» e dal marcato pannello della griglia continuo. La «mascherina del radiatore» rimane parte integrante della scultura complessiva e diventa lo sfondo per un modello a stella animato illuminato (modello di motivi) e per la celeberrima stella Mercedes-Benz, anch’essa illuminata. Inoltre, nella parte anteriore e posteriore dell’innovativo concetto di design CLA fanno parte i fari pronunciati a forma di stella. Quando sono spente, le bande luminose appaiono in un elegante look cromato a specchio.

Il possente posteriore GT e i passaruota sporgenti sottolineano l’ampia carreggiata della Classe CLA Concept. Questi elementi sono elementi di stile della Classe CLA, che conferiscono alla show car e ai futuri modelli di serie un aspetto sicuro di sé e deciso.

Le applicazioni cromate in diversi punti sottolineano le proporzioni atletiche e l’eleganza senza tempo della coupé, con il suo baricentro visivamente basso. L’elevata precisione dei giunti e delle linee della carrozzeria perfeziona il design scultoreo della Classe CLA Concept. Per un comfort di guida ancora maggiore, i passeggeri dei sedili posteriori godono di una notevole quantità di spazio per la testa e le gambe, nonostante le proporzioni marcatamente sportive, grazie anche a un passo più lungo.

Design degli interni nell’era digitale.

Con un mix mirato di elementi analogici e digitali, Mercedes-Benz porta un’estetica fresca e ultramoderna negli interni spaziosi e ariosi della Classe CLA Concept. Il fascino della tecnologia digitale e di quella analogica determinano l’atmosfera degli interni e si fondono in un’eleganza che si abbina al design degli esterni scultoreo. Materiali innovativi come elementi decorativi in carta e pelle nappa, trattata con sostanze vegetali, creano contrasti accattivanti con le superfici lucide. Di conseguenza, i materiali e la loro qualità di lavorazione offrono una pregiata finitura estetica e tattile, indubbiamente elegante. Grazie a un grande tetto in vetro, la luce naturale penetra nell’abitacolo, e viene inoltre accentuata da un’illuminazione a LED discreta e accuratamente messa in scena.

Nuova interfaccia utente Mercedes-Benz.

Per la nuova generazione della tecnologia di comunicazione interattiva, Mercedes-Benz si è lasciata ispirare dai più recenti dispositivi dell’elettronica di consumo dal punto di vista tecnologico ed estetico: con l’«interfaccia utente» della concept car della Classe CLA, Mercedes-Benz definisce il punto di riferimento in questo nuovo segmento di vetture. Elegante e slanciato, il MBUX Superscreen si estende su tutta la larghezza della plancia. La sua forma sottolinea la larghezza dell’abitacolo e suggerisce allo stesso tempo la sensazione di leggerezza, dal momento che appare visivamente fluttuante. Dispone della tecnologia mini-LED ad alta efficienza e della grafica 3D, a sua volta presentata nella VISION EQXX. Con grafiche ad alta definizione nitide e funzioni digitali all’avanguardia, si trasforma in una componente centrale dinamica e individuale del design degli interni.

Il suo involucro in alluminio monopezzo interpreta le forme dei moderni dispositivi mobili di fascia alta. Le bocchette di ventilazione, esteticamente simili alle turbine, coniugano incantevolmente il fascino del futuro digitale con la precisione tecnica della classica arte ingegneristica. Mercedes-Benz definisce «iper-analogica» questa elegante combinazione.