Home page

Turchese per la guida automatizzata con Mercedes-Benz

Negli Stati Uniti, Mercedes-Benz ha ricevuto l’ok per una speciale illuminazione esterna color turchese dei veicoli, che consentirà agli altri utenti della strada di riconoscere i modelli Mercedes-Benz a guida automatizzata. L’approvazione delle autorità degli Stati federali statunitensi della California e del Nevada è la prima al mondo per luci di segnalazione così speciali.

In California l’autorizzazione eccezionale è valida inizialmente per due anni ed è concessa esclusivamente per l’utilizzo in veicoli sperimentali. In Nevada, questa autorizzazione consente già di equipaggiare con le luci di segnalazione speciali i veicoli di serie dei modelli EQS e Classe S dotati di DRIVE PILOT a partire dall’anno modello 2026 e resta valida fino a quando non entreranno in vigore ulteriori modifiche di legge.

Automatisiertes Fahren 01 1694X953

Turchese come colore distintivo del DRIVE PILOT.

I primi veicoli Mercedes-Benz dotati di DRIVE PILOT saranno berline EQS e modelli di Classe S. Verranno consegnati all’inizio del 2024 ai clienti USA tramite i concessionari Mercedes-Benz aderenti all’iniziativa nei due Stati federali statunitensi. La speciale illuminazione esterna viene integrata nelle luci anteriori e posteriori e nei due specchietti retrovisori esterni e, grazie alla riconoscibilità esterna dei veicoli a guida automatizzata, dovrà contribuire ad aumentare sia l’accettazione sia la sicurezza di questi modelli nel traffico stradale. In California l’illuminazione sarà di color turchese. Le autorizzazioni consentono di ottenere informazioni importanti sulla gestione dei veicoli automatizzati nel traffico reale. Inoltre, gli agenti di polizia possono riconoscere, tramite le luci di segnalazione, se il DRIVE PILOT è attivo e, di conseguenza, se i conducenti possono dedicarsi ad attività accessorie durante la guida altamente automatizzata.

Con le luci di segnalazione di color turchese per i modelli a guida automatizzata, Mercedes-Benz detta ancora una volta nuovi standard. Infatti, più le auto automatizzate partecipano al traffico stradale, più aumenta l’importanza sia della comunicazione sia dell’interazione tra il veicolo e il suo ambiente diretto.

Nel 2021, il primo sistema SAE di livello 3 per una guida altamente automatizzata ha ottenuto la certificazione in Germania con approvazione del sistema valida a livello internazionale. Dal 2022 il DRIVE PILOT è disponibile in Germania. Negli Stati Uniti, i primi veicoli di serie sono stati immatricolati in Nevada nella seconda metà del 2023, perché ogni Stato federale statunitense rilascia una propria certificazione.

Il DRIVE PILOT consente una guida autonoma di livello 3. Mercedes-Benz è quindi la prima casa automobilistica al mondo ad aver ottenuto l’autorizzazione per la vendita di tali veicoli in Germania. L’estensione dell’immatricolazione ad altri mercati è l’obiettivo principale. Negli USA il DRIVE PILOT può essere attivato fino a una velocità di 40 mph, ossia 64 km/h.

Automatisiertes Fahren 02 1694X953

Excursus: guida autonoma.

La guida autonoma è suddivisa in sei livelli. Il livello 0 significa che il conducente esercita da solo il controllo della vettura. Il livello 5 descrive invece la piena autonomia, il che significa che teoricamente un’auto di livello 5 può guidare senza conducente, ovvero in modo del tutto autonomo. Il livello 4 equivale a una guida già altamente automatizzata, in cui tuttavia deve essere ancora seduto qualcuno al volante e deve essere sempre in grado di intervenire nella guida. Il sistema di livello 3 consente in Germania una guida automatizzata su tutta la rete autostradale fino a una velocità di 60 km/h, negli USA fino a 64 km/h.

Automatisiertes Fahren 03 1694X953

Turchese come colore di riconoscimento per le auto automatizzate.

Con una buona visibilità e una rapida riconoscibilità, il turchese soddisfa i criteri decisivi come luce di segnalazione per il riconoscimento dei modelli Mercedes-Benz dotati di DRIVE PILOT. Inoltre, il turchese si distingue in modo netto dall’illuminazione dei veicoli già in uso e dalla segnaletica stradale, come ad esempio i semafori, riducendo così il rischio di confusione. Gli studi effettuati finora hanno dimostrato che il turchese è il colore ideale per la guida automatizzata, perché ha ottenuto valori superiori agli altri colori per fattori sia fisiologici sia psicologici.

Automatisiertes Fahren 04 1694X953

Standardizzazione per una maggiore sicurezza.

Per questi motivi, Mercedes-Benz si impegna ad affermare e standardizzare il turchese come colore di visualizzazione per lo stato di veicolo a guida automatizzata in tutto il mondo, creando così comprensione e accettazione verso questa tecnologia. Un piano unitario per l’utilizzo di luci di color turchese sulle auto di serie automatizzate può essere infatti ritenuto la base per una maggiore sicurezza nel traffico stradale. Nella Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite UNECE come pure negli Stati Uniti e in Cina non esiste un quadro unitario per l’impiego delle luci di color turchese nei veicoli di serie. Pertanto, le due autorizzazioni eccezionali in California e Nevada rappresentano un primo passo importante per una regolamentazione unitaria a livello mondiale, al fine di uniformare le luci di segnalazione di color turchese per le auto a guida automatizzata.