Home page

La nuova Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE.

La ciliegina sulla torta.

Con i suoi 816 CV è di gran lunga la «Mercedes SL» più potente della storia. La propulsione ibrida E Performance, che mette a disposizione della famosa roadster anche la favolosa coppia di 1420 Nm, garantisce un’incredibile potenza massima. Un impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni e la stabilizzazione delle oscillazioni di serie, la trazione integrale 4MATIC nonché l’asse posteriore sterzante aumentano le prestazioni di guida della AMG SL 63 S E Performance (consumo di carburante ponderato, valore combinato 7,7 l/100 km; consumo di corrente ponderato, valore combinato 11,5 kWh/100 km, emissioni di CO₂ ponderate, valore combinato 175 g/km), portandole a un livello inedito per le roadster di lusso. Per soddisfare i desideri personali e rendere unica la già speciale SL, è disponibile anche il programma MANUFAKTUR.

Il modello di punta della serie SL.

La Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE si pone all’apice della serie SL come punta di diamante tecnologica e raggiunge il picco delle prestazioni anche in termini di potenza. Il cuore della sua potentissima propulsione ibrida è il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri che, insieme all’unità a trazione elettrica AMG, genera una potenza di sistema di 816 CV (600 kW) e una coppia massima di sistema fino a 1420 Nm. Come per gli altri modelli E PERFORMANCE, la tecnologia si ispira direttamente alla tecnologia della Formula 1 del team Mercedes-AMG. La Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE è la quinta serie con la tecnologia ibrida votata alle prestazioni specifica di AMG.

Velocità massima di 317 km/h.

Non vi è alcun dubbio che l’incredibile potenza del motore offra prestazioni di guida straordinarie. In 2,9 secondi, l’AMG SL 63 S E PERFORMANCE accelera da zero a 100 km/h e la sua propulsione si ferma solo alla velocità massima di 317 km/h. La collaudata tecnologia ibrida votata alle prestazioni garantisce una risposta immediata della propulsione elettrica, un rapido aumento della coppia e lo sviluppo lineare di potenza. Diversi sistemi elettronici, come l’assetto AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione attiva delle oscillazioni e l’asse posteriore sterzante attivo, assicurano un’ampia gamma di caratteristiche di guida, che spaziano dall’indescrivibile comfort di guida tipico di Mercedes-Benz fino all’impressionante dinamica di guida.

E PERFORMANCE spiegato: motore a combustione anteriore, motore elettrico posteriore.

Come accade con gli altri modelli E PERFORMANCE, anche nella SL 63 S E PERFORMANCE il motore V8 biturbo da 4,0 litri si trova nella parte anteriore e l’unità a trazione elettrica sull’asse posteriore. Quest’ultima consiste in un motore elettrico sincrono da 204 CV (150 kW) a magneti permanenti con un cambio a due velocità ad azionamento elettrico e un differenziale autobloccante meccanico per l’asse posteriore. Viene alimentata da una batteria leggera ad alte prestazioni, anch’essa posizionata sopra l’asse posteriore. Questo design compatto consente al motore elettrico di portare la sua potenza direttamente sull’asse posteriore e così di erogarla immediatamente nella propulsione, assicurando in modo impressionante una spinta ulteriore in fase di partenza, accelerazione o sorpasso. Se la potenza sull’asse posteriore è troppo grande con conseguente eccessivo slittamento sulle ruote posteriori, la forza motrice del motore elettrico in eccesso viene trasmessa alle ruote anteriori grazie alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. Il posizionamento dell’unità a trazione elettrica sull’asse posteriore migliora inoltre la distribuzione del carico sugli assi nel veicolo, favorendo così un’eccellente maneggevolezza.

La batteria agli ioni di litio.

Per lo sviluppo della batteria AMG ad alte prestazioni ci si è ispirati alla tecnologia ibrida della Formula 1, che ha dato prova di sé nel team Mercedes-AMG Petronas F1. La batteria agli ioni di litio offre un’elevata densità di potenza, mentre la sua potenza elettrica può essere spesso sfruttata in successione. La batteria è progettata per erogare e assorbire la potenza rapidamente e non per fornire un’autonomia quanto più elevata possibile. Tuttavia, l’AMG SL 63 S E PERFORMANCE può percorrere 13 km in modalità completamente elettrica, il che rappresenta già un raggio d’azione pratico. La batteria ad alte prestazioni da 400 V offre una capacità di 6,1 kWh, una potenza continua di 70 kW e una potenza massima di 150 kW. La batteria AMG ad alte prestazioni può essere ricaricata presso una stazione di ricarica, una wallbox o una presa di corrente domestica tramite il caricabatterie installato a bordo a corrente alternata da 3,7 kW.

Strategia di funzionamento: potenza elettrica sempre disponibile.

La strategia di funzionamento della batteria agli ioni di litio deriva sostanzialmente dal powerpack ibrido della vettura da corsa Mercedes-AMG Petronas Formula 1. Ovvero: la propulsione massima è sempre disponibile quando è necessaria, ad esempio per una potente accelerazione in uscita di curva o in fase di sorpasso. Grazie al recupero è possibile riprodurre una parte dell’energia elettrica. Il recupero è selezionabile su quattro livelli e inizia già in fase di rilascio quando si solleva il piede dall’acceleratore. Non è quindi necessario premere il pedale del freno. Il concetto di batteria indipendente permette di raggiungere un compromesso ottimale tra massima dinamica di guida ed efficienza e l’aumento delle prestazioni diventa immediatamente percepibile.

Otto programmi di guida.

Per portare su strada e far vivere in modo autentico le prestazioni della SL 63 S E PERFORMANCE, la roadster dispone di otto programmi di guida DYNAMIC SELECT AMG (Electric, Battery Hold, Comfort, Slippery, Sport, Sport+, RACE e Individual). Sono pensati su misura per la nuova tecnologia di propulsione e offrono un’ampia esperienza di guida, che spazia da efficiente a dinamica. Tutti i programmi di guida cambiano per il rispettivo carattere diversi parametri come la reattività di propulsione e cambio, la linea di sterzata, l’ammortizzazione del telaio o anche il suono del motore V8. I programmi vengono selezionati tramite i tasti del volante AMG o il tasto AMG e il display centrale nella console centrale.

Partenza silenziosa grazie alla tecnologia ibrida.

Se è impostato il programma di guida Comfort, la SL 63 S E PERFORMANCE parte senza far rumore in modalità «Silent Mode» quando viene acceso il motore elettrico e si mette quindi in movimento in modalità completamente elettrica quando si esercita una leggera pressione sul pedale dell’acceleratore. La disponibilità alla guida viene quindi segnalata visivamente nel quadro strumenti con l’icona «Ready», benché acusticamente ciò sia segnalato dal potente suono di avvio V8 tipico di AMG, che viene riprodotto attraverso gli altoparlanti all’interno dell’abitacolo.

Il recupero nell’AMG SL 63 S E PERFORMANCE.

Tramite i tasti sullo speciale volante AMG è possibile selezionare quattro livelli di potenza di recupero, ad eccezione del programma di guida «Slippery». Se si seleziona il livello di recupero più alto, la cosiddetta guida «One Pedal», nella batteria possono essere reimmessi più di 100 kW di potenza. In linea di principio, il sistema di recupero funziona come un freno motore. Nelle discese ripide può essere addirittura impostato in modo tale che il veicolo non vada più veloce e non sia necessario frenare.

La denominazione del modello con sfondo rosso indica i modelli E PERFORMANCE.

Le targhette «E PERFORMANCE» sul parafango, i doppi terminali di scarico trapezoidali scanalati esternamente, lo sportellino di ricarica plug-in integrato e la denominazione del modello con sfondo rosso sono caratteristiche distintive del nuovo modello di punta della serie SL, che rimandano all’esclusiva propulsione ibrida ad alte prestazioni della roadster.

La AMG SL 63 S E PERFORMANCE è dotata di cerchi in lega leggera AMG da 20" di serie con design multirazze dall’aerodinamica ottimizzata. Oltre a numerose vernici e dettagli di equipaggiamento personalizzati, il programma MANUFAKTUR offre anche un’ampia scelta di personalizzazioni per gli interni e gli esterni. In particolare, questi ultimi possono essere ulteriormente accentuati anche con numerosi pacchetti look, ad esempio con cerchi forgiati in lega leggera di diversi colori nei formati da 20 e 21 pollici.

Interni personalizzati.

I sedili sportivi AMG regolabili elettricamente offrono già il miglior comfort di seduta anche con una guida sportiva. Combinano una buona tenuta laterale con un elevato comfort nei viaggi più lunghi. Tali prestazioni possono essere tuttavia ulteriormente aumentate con i sedili AMG Performance opzionali. Tre programmi di massaggio offrono infatti un comfort eccezionale sui lunghi spostamenti, che può essere ulteriormente aumentato con il pacchetto ENERGIZING Plus: il pacchetto combina funzioni dei sedili e atmosfere luminose per dare vita a rilassanti programmi comfort.

MBUX con display specifici per l’ibrido.

Nella SL 63 S E PERFORMANCE, il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) intuitivo e capace di apprendere è dotato di diversi display e funzioni specifici per l’ibrido AMG, che consentono ai passeggeri di seguire il funzionamento della tecnologia ibrida con l’ausilio di grafiche di alta qualità. È possibile visualizzare il flusso di potenza del sistema di propulsione, il numero di giri, la potenza, la coppia e la temperatura del motore elettrico.

E PERFORMANCE SL con aerodinamica attiva.

La Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE ha uno spoiler posteriore perfettamente integrato nel cofano del bagagliaio. È estraibile e cambia posizione a seconda delle condizioni di guida. Il software di controllo è stato adattato alla potenza dirompente e numerosi parametri sono stati modificati. L’aerodinamica attiva funziona in base alla velocità di guida, all’accelerazione longitudinale e laterale nonché alla velocità di sterzata. A partire da una velocità di 80 km/h, lo spoiler posteriore assume cinque nuove posizioni angolari per migliorare la stabilità di marcia o ridurre la resistenza aerodinamica.

Noi la consigliamo.

Ci contatti, l’aspettiamo.

Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld