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Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+.

Performance ed efficienza in una nuova combinazione.

Con la nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ in versione berlina e station wagon (consumo di energia ponderato, ciclo combinato: 26,7–24,1 kWh/100 km più 1,1–0,8 l/100 km, consumo di carburante, ciclo combinato con batteria scarica: 9,5–8,6 l/100 km; emissioni di CO₂ ponderate, ciclo combinato: 24–19 g/km, classe CO₂ ponderata, ciclo combinato: B, classe CO₂ con batteria scarica: G) il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Affalterbach presenta altri due modelli ibridi plug-in, che combinano una spiccata performance e dinamica di marcia con un’elevata autonomia elettrica.

Combinazione di motore a sei cilindri da 3,0 litri e motore elettrico con una potenza di sistema di 430 kW (585 CV)

Sistema ibrido che unisce alte prestazioni, dinamica di marcia ed efficienza

Possibilità di guida esclusivamente elettrica fino a oltre 100 chilometri

Da decenni la Classe E è uno dei nostri modelli più amati. Con la nuova E 53 HYBRID vogliamo proseguire questa storia di successo: la vettura offre un divertimento alla guida tipico di AMG con tempi di risposta eccellenti, grande dinamica di mar-cia e design sportivo. In versione ibrida plug-in, la E 53 HYBRID combina prestazioni travolgenti ed efficienza. Grazie all’elevata autonomia elettrica è possibile effettuare molti spostamenti quotidiani in modalità esclusivamente elettrica. Allo stesso tempo, la vettura è dotata di un ampio equipaggiamento di serie, che comprende tra l’altro una trazione integrale completamente variabile e l’asse posteriore sterzante attivo.

Michael Schiebe, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH e Responsabile dei settori di attività Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach

La combinazione del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e del motore elettrico sincrono a magneti permanenti genera una potenza massima di sistema pari a 430 kW (585 CV) (con RACE START: 450 kW/612 CV) e una coppia massima di sistema di 750 Nm. Le prestazioni di guida sono quindi dinamiche: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,8 secondi (berlina con RACE START, parte integrante del pacchetto AMG DYNAMIC PLUS a richiesta). La velocità massima viene regolata elettronicamente a 280 km/h (berlina con AMG Driver’s Package a richiesta). In modalità esclusivamente elettrica si possono raggiungere i 140 km/h.

Il motore elettrico da 120 kW è integrato con un risparmio di spazio nel cambio AMG SPEEDSHIFT TCT 9G. L’elevata densità di potenza del gruppo di trasmissione ibrido viene generata da un motore sincrono a magneti permanenti come rotore interno. La coppia massima del motore elettrico di 480 Nm è già disponibile a partire dal primo giro del motore e assicura un’elevata agilità in fase di spunto. La batteria di trazione con tensione di 400 V ha una capacità lorda di 28,6 kWh ed è installata nella parte posteriore sotto il pianale del bagagliaio. Il contenuto energetico quotidianamente utilizzabile, pari a 21,2 kWh, è inferiore, poiché una parte dell’energia viene sempre conservata per il boost e quindi per una guida performante. Ciò nonostante, la batteria ad alta tensione consente un’autonomia elettrica fino a oltre 100 chilometri.

Per la ricarica con corrente alternata è presente a bordo un caricabatteria con una potenza di ricarica di 11 kW. Inoltre, su richiesta è disponibile un caricabatteria rapido CC da 60 kW per la corrente continua. In questo modo la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80 % di stato di carica in circa 20 minuti. La potenza di recupero arriva fino a 120 kW. Nella modalità DAuto il sistema seleziona automaticamente l’intensità della potenza di recupero a seconda della situazione del traffico. Chi desidera influenzare autonomamente la potenza di recupero può selezionarla in tre livelli tramite le levette dietro al volante. Nel programma D- chi è al volante sperimenta il «One Pedal Feeling»: togliendo il piede dal pedale dell’acceleratore, il veicolo rallenta in modo esclusivamente elettrico, al punto che spesso non è necessario il freno idraulico.

La base per la propulsione sportiva ed efficiente è costituita dal collaudato motore turbo a sei cilindri in linea AMG da 3,0 litri, che nella E 53 HYBRID 4MATIC+ eroga 330 kW (449 CV). Rispetto al motore montato nella E 53 della serie precedente W213, si tratta di un aumento di 10 kW (14 CV). Numerose misure relative a software e hardware contribuiscono ad aumentare la potenza. Queste includono un nuovo turbocompressore a gas di scarico twin scroll con una maggiore pressione di sovralimentazione (1,5 bar anziché 1,1 bar). L’aggiornamento include inoltre un software riprogrammato, un radiatore anteriore supplementare e un radiatore per il passaruota. Risultato: il propulsore da 3,0 litri reagisce spontaneamente ai comandi dell’acceleratore, offrendo una reattività altamente dinamica.

 

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