Home page

Ibridi plug-in
di Mercedes-Benz

Panoramica dei modelli

Tipo di costruzione

Modell

Argomenti

Gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz.

Due cuori, un’unica potenza.

I modelli Mercedes-Benz con propulsione ibrida plug-in uniscono il meglio di due mondi. Combinano un motore a combustione e un motore elettrico in un’unica auto per una propulsione potente e a basso consumo. La gestione intelligente dell’energia consente ai due gruppi motore di collaborare in modo ottimale in ogni momento per ridurre il consumo di carburante e massimizzare il comfort di guida.

I vantaggi dei modelli Mercedes-Benz
ibridi plug-in.

Caratteristiche di guida dinamiche, consumi ridotti, autonomia elevata sono solo alcuni dei vantaggi che offrono i modelli ibridi plug-in di Mercedes-Benz. Un altro, ad esempio, è la capacità di percorrere con le auto ibride plug-in molti tragitti in modalità puramente elettrica, in particolare per quanto riguarda il traffico cittadino, dove spesso le distanze sono brevi. In genere, l’autonomia elettrica di un veicolo ibrido plug-in di Mercedes-Benz è sufficiente per guidare in città usando solo la batteria, in modalità puramente elettrica e quindi anche senza emissioni locali.

Mercedes Benz Plug In

L’offerta di vetture ibride plug-in di Mercedes-Benz.

Quasi tutte le serie Mercedes-Benz comprendono modelli a propulsione ibrida. Classe A, Classe B, Classe C o CLA, Classe E o Classe S, SUV, Coupé, Station Wagon o Berlina: la scelta di veicoli è a dir poco ampia. Sono disponibili modelli ibridi o mild hybrid e con tecnologia ibrida plug-in. La Classe G è l’unica che non prevede ancora alcuna tecnologia ibrida.

La tecnologia ibrida di Mercedes-Benz.
Continui a leggere per scoprire di più sull’interessante e appassionante tecnologia ibrida di Mercedes-Benz. Recupero, gestione dell’energia, gestione dell’autonomia, ibrido diesel: le funzionalità e i vantaggi della tecnologia di propulsione ibrida sapranno sorprenderla e conquistarla.

L’ibrido.

Il principio di base dell’ibrido consiste nel combinare un motore a combustione e un motore elettrico come unità di propulsione in un veicolo. L’idea è quella di unire i vantaggi di un motore a combustione e quelli di un motore elettrico, per ottenere un’elevata potenza del motore riducendo al contempo i consumi e quindi anche le emissioni di CO2. Il sistema di propulsione nel suo complesso deve lavorare sempre nel modo più efficiente possibile, con un buon rendimento.

A tal fine, la gestione intelligente della propulsione di Mercedes seleziona di volta in volta la combinazione ideale di utilizzo del motore a combustione e del motore elettrico, in base alla situazione di guida. Le auto ibride plug-in a benzina sono le più comuni. Con la sua ibrida plug-in diesel, Mercedes è attualmente l’unica casa automobilistica al mondo a offrire questo tipo di autovettura ibrida plug-in. Le vetture ibride di Mercedes-Benz combinano dinamismo, efficienza e autonomia, in tutti i segmenti di veicoli.

La propulsione ibrida plug-in di Mercedes.

L’ibrido plug-in rappresenta una delle tecnologie chiave per viaggiare a zero emissioni locali. Per questo anche Mercedes-Benz attribuisce alle auto plug-in un ruolo importante per la mobilità individuale del futuro. La tecnologia plug-in consente di ricaricare la batteria mediante una fonte di corrente esterna. Grazie all’elevata autonomia elettrica, i modelli ibridi plug-in sono già piuttosto adatti per percorrere tragitti o distanze più lunghe in modalità puramente elettrica.

La guida puramente elettrica in modalità EV è un grande vantaggio dei modelli plug-in. A seconda della potenza della batteria, l’energia è sufficiente per percorrere oltre 100 chilometri in modalità elettrica, senza emissioni di CO2 a livello locale. Per i suoi veicoli ibridi plug-in, Mercedes utilizza batterie agli ioni di litio. Motori diesel e a benzina particolarmente potenti che lavorano unitamente ai moduli ibridi offrono un’elevata autonomia.

Exkursus: la modalità EV nell’elettrica ibrida.

Le vetture ibride (anche chiamate full hybrid) o ibride plug-in possono naturalmente essere guidate in modalità puramente elettrica: per farlo, è necessario attivare tale modalità. «Modalità EV» sta per «modalità Electric Vehicle». Se la tensione della batteria è sufficiente, la velocità di marcia adeguata e la temperatura del catalizzatore corretta, basterà premere un pulsante perché fare sì che l’auto venga alimentata dal solo motore elettrico. Per utilizzare quanto più possibile questa modalità, però, le lunghe distanze dovrebbero costituire un’eccezione.

Il recupero dell’energia nell’elettrica ibrida: la ricarica durante la guida.

Il motore elettrico in una vettura ibrida o ibrida plug-in funge sia da fonte di propulsione che da mezzo di recupero dell’energia. Ciò significa che la batteria agli ioni di litio di una Mercedes plug-in si ricarica anche grazie a frenate rigenerative durante la guida. Anche l’energia recuperata dal sistema di frenata rigenerativa viene utilizzata nell’ibrida plug-in per aumentare l’autonomia della propulsione elettrica e ridurre i consumi.

La ricarica di un’ibrida plug-in tramite fonti di corrente esterne.

Anche l’autonomia totale delle vetture plug-in, oltre a quella puramente elettrica, dipende dal livello di carica della batteria. Un vantaggio delle auto ibride con plug-in è la possibilità di ricaricare la batteria agli ioni di litio tramite fonti di corrente esterne come stazioni di ricarica pubbliche, wallbox Mercedes-Benz private o addirittura presa domestiche, nonché di guidare l’auto esclusivamente in modalità elettrica.

Per il motore a combustione, naturalmente, è invece necessario fare rifornimento con benzina o gasolio. Pertanto, anche il livello del carburante influisce considerevolmente sull’autonomia del motore a combustione e del sistema ibrido. In alcuni modelli ibridi, vale lo stesso anche per la potenza di sistema (CV).

Il motore elettrico dell’ibrida plug-in.

Le vetture ibride che consentono di ricaricare la batteria della propulsione elettrica tramite presa di corrente esterna sono chiamate ibride plug-in. In genere questi modelli hanno un motore elettrico molto più potente, con una batteria ad alto voltaggio più grande e a prestazioni più elevate, e, di conseguenza, anche un’autonomia elettrica maggiore rispetto alle auto con propulsione ibrida senza tecnologia plug-in. L’autonomia elettrica senza utilizzo del motore a combustione dipende dalle dimensioni della batteria. Poiché molti tragitti quotidiani rientrano nell’autonomia elettrica delle auto ibride plug-in, questo tipo di vetture sono particolarmente adatte a chi è pendolare.

Il SUV ibrido plug-in.

La tecnologia ibrida è un’ottima alternativa di propulsione anche per i SUV. Poiché, per ragioni costruttive, un SUV è più grande e pesante di una berlina, una station wagon o una coupé, l’ibrido può generare valori di consumo inferiori in un SUV. Nella categoria SUV, Mercedes offre anche SUV compatti e SUV coupé. Uno dei SUV ibridi più conosciuti è il GLE.

L’ibrida ad alte prestazioni di Mercedes-AMG.

Mercedes-AMG sfrutta il principio dell’ibrida elettrica per migliorare le prestazioni dei modelli di punta. Si tratta dei modelli «E PERFORMANCE». Per breve tempo, la potenza di sistema della Classe C di AMG, ad esempio, può raggiungere addirittura i 680 CV. D’altra parte, in modalità ibrida, la potente Mercedes C può anche percorrere alcuni chilometri in modalità puramente elettrica. L’autonomia è ampiamente sufficiente per brevi tragitti in città.

I modelli ibridi ad alte prestazioni sono modelli ibridi plug-in che possono quindi essere ricaricati tramite fonti esterne e uniscono un motore a combustione a benzina alla propulsione elettrica. Dal punto di vista delle prestazioni tecniche, sono gli ibridi plug-in migliori. La AMG Classe C è disponibile in versione berlina e station wagon, oltre ai modelli E PERFORMANCE con una potenza di sistema fino a 843 CV. La produzione di una Classe E è in programma. Sulla nostra pagina dedicata ai modelli può trovare le offerte attuali.

Mercedes Benz Plug In Reichweite (1)

Fare il pieno di corrente in modo flessibile.

Grazie alla rete sempre crescente di stazioni pubbliche di ricarica, è possibile caricare durante un viaggio in modo semplice e flessibile: in città, nei centri commerciali oppure in autostrada. Grazie a Mercedes me Charge è possibile ottenere accesso comodo alle colonnine di ricarica pubbliche di diversi fornitori. Oltre ogni confine! Inoltre Mercedes me Charge permette l’accesso alle potenti stazioni di ricarica rapida della rete paneuropea IONITY. Potrà così trovare anche durante i viaggi più lunghi ottime e affidabili possibilità di ricarica. I luoghi in cui si trovano le colonnine di ricarica sono facilmente reperibili navigando con l’intelligenza elettrica.

Mercedes Plug In Hybrid Steuer

Ricarica a casa semplice, rapida e comoda.

Ricarichi a casa la sua vettura elettrica di Mercedes-Benz in un batter d’occhio. Con la wallbox per la sua Mercedes elettrica è un gioco da ragazzi. Perché la Mercedes-Benz Wallbox le porta la stazione di ricarica direttamente in garage, nel parcheggio o nel suo appartamento. Parti ogni mattina con la batteria carica per gustarti l’indipendenza e la flessibilità dell’elettromobilità con la sua Mercedes elettrica.

I modelli Mercedes-Benz.

Scopra il fascino dell’automobile targato Mercedes-Benz. Dalla Classe A alla Classe S, i modelli Mercedes-Benz sono la quintessenza del comfort e dell’eleganza. I fuoristrada e i SUV Mercedes-Benz sono sinonimo di sicurezza e piacere di guida in ogni terreno, indipendentemente da quanto sia isolato. Al contrario, sul circuito i potenti cavalli di Mercedes-AMG hanno visto il loro sviluppo. Per chiunque desideri provare il massimo della potenza e della prestazione, si parte dal modello base Mercedes-AMG A 35 fino alla supersportiva Mercedes-AMG GT R: per dare al cuore che batte per la corsa tutto ciò che desidera. I suoni molto più leggeri caratterizzano i modelli completamente elettrici di Mercedes-EQ: silenziosi e senza emissioni si librano per le strade. La compatta EQA impressiona per la sua estetica elettrica, mentre la nuova EQS unisce in modo assolutamente perfetto sportività e praticità quotidiana. Gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz sono il giusto compromesso tra motore a combustione ed elettrico, grazie alla gestione intelligente dell’energia che permette di raggiungere una elevata autonomia. La aspettiamo con piacere.