Nuovo Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+.

Il SUV che fa tendenza diventa ancora più potente e preciso.
Con GLE 53 4MATIC+ (consumo di carburante combinato: 9,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 212 g/km)1 Mercedes-AMG dà il via alla sua offerta di vetture ad alte prestazioni per la nuova generazione di GLE. La dinamica di marcia tipica di AMG è frutto del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 320 kW (435 CV), della trazione integrale completamente variabile, dell'agile cambio automatico a nove marce, dei programmi di marcia specifici di AMG e dell'assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG basato sul RIDE CONTROL+ AMG, con sospensioni pneumatiche e stabilizzazione elettromeccanica del rollio. Grazie alla mascherina del radiatore specifica di AMG con 15 listelli verticali l'appartenenza alla famiglia di modelli AMG è intuibile già al primo sguardo. Numerosi optional, come l'impianto di scarico Performance inseribile o i tasti al volante AMG, rendono l'esperienza di guida ancora più emozionante.

Motore a sei cilindri con doppia sovralimentazione
L'elemento centrale è il motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare. Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e una coppia massima di 520 Nm. L'alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. L'alternatore-starter EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma anche ridurre i consumi e le emissioni. I risultati ottenuti sono ottimi: GLE 53 4MATIC+ passa da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge la velocità massima ammessa, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

Compressore elettrico supplementare
Il compressore elettrico supplementare genera un'elevata pressione di sovralimentazione senza ritardi, finché non si inserisce il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta dinamici, senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande silenziosità del sei cilindri in linea.

Rete di bordo a 48 volt Ma l'alternatore-starter EQ
Boost fa ancora di più: fornisce corrente elettrica alla rete di bordo a 48 volt. Anche la tradizionale rete a 12 volt viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC. La batteria a 48 volt consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell'auto, rendendo disponibile più energia elettrica. Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali. I cavi possono quindi essere più sottili, e di conseguenza più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante. La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l'Infotainment e centraline di comando.

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