Da noi la qualità ha una lunga tradizione. Dal 1912.

La Mercedes-Benz Automobil AG ha alle sue spalle una storia quasi centenaria, iniziata nel 1912. Sin dall’inizio l’azienda è stata guidata dalla passione per le auto con la Stella e dalla consapevolezza che per i clienti solo il meglio è abbastanza buono. Oggi il gruppo conta circa 1500 dipendenti operanti in 33 succursali.

La nostra storia in cifre annue:

1912.jpg

1912

Le società Benz e Daimler operano distintamente e gestiscono entrambe una filiale a Zurigo. Daimler ha la sua sede in Börsenstrasse. La sede aziendale della Benz si trova all’angolo tra Stadthausquai e Fraumünsterstrasse.

1926.jpg

1926

La storia della Mercedes-Benz Automobil AG inizia nel 1926. Dopo la fusione delle due case automobilistiche più antiche del mondo in “Daimler-Benz AG Stuttgart”, le loro filiali di Zurigo – Daimler e Benz – si fondono insieme per dar vita alla Mercedes-Benz Automobil AG. Durante i successivi 40 anni circa la sede aziendale si trova in Badenerstrasse 119.

1948.jpg

1948

Una famiglia svizzera acquisisce la proprietà della Mercedes-Benz Automobil AG. La società è guidata da Herbert C. Stüber, che nel 1948 diventa presidente del consiglio d’amministrazione. L’azienda specializzata nel commercio al dettaglio si occupa della vendita, manutenzione e riparazione di autovetture e veicoli commerciali e industriali di marca Mercedes-Benz sulle piazze di Zurigo e Berna. Fino al 1972 la Mercedes-Benz Automobil AG importa inoltre tutti i veicoli destinati al mercato svizzero.

1955

Viene costituita la Merbag Holding AG, che da allora detiene le azioni della Mercedes-Benz Automobil AG.

1967.jpg

1967

Per motivi di spazio la sede centrale della società viene trasferita da Zurigo a Schlieren. La ex casa madre rimane fino a oggi una concessionaria di autovetture.

1973.jpg

1973

Viene costituita la Merfag AG, la nuova società che d’ora in poi si occuperà dell’importazione dei veicoli industriali e commerciali Mercedes-Benz.

1975.jpg

1975

Nel quartiere Wankdorf di Berna nasce un nuovo punto di vendita e assistenza, che viene inaugurato nel 1975. La Mercedes-Benz Automobil AG di Berna si occupa sia di autovetture che di mezzi pesanti

1980.jpg

1980

La Merfag AG cambia la sua ragione sociale in Mercedes-Benz (Schweiz) AG. La società si occupa ora anche dell’importazione di autovetture, oltre che dell’importazione di veicoli industriali e commerciali. D’ora in poi la Mercedes-Benz Automobil AG è una mera organizzazione retail.

1983

Herbert C. Stüber viene eletto presidente onorario. Helmut Hirzel gli succede nella carica di presidente del consiglio d’amministrazione.

1985.jpg

1985

Seguirà poi l'inizio dei lavori per la nuova concessionaria di veicoli industriali e commerciali di Neuendorf. La vicinanza dell’incrocio autostradale di Egerkingen rappresenta un vantaggio.

1988.jpg

1988

Il dott. Peter Stüber, figlio del fondatore della società Herbert C. Stüber, assume nel 1988 la guida del gruppo. È al tempo stesso presidente del consiglio d’amministrazione e presidente della direzione.

1989.jpg

1989

A Schlieren viene inaugurato, di fronte alla casa madre, un nuovo edificio generoso destinato esclusivamente alla vendita di autovetture. In tal modo si è creato un ulteriore punto di vendita complementare alla sede aziendale in Badenerstrasse, che dispone di troppo poco spazio per esporre l’intera gamma di autovetture.

1992.jpg

1992

Nel marzo del 1992 viene inaugurata ufficialmente una nuova azienda a Zurigo-Nord, in vista dello sviluppo della città nella zona settentrionale. Il sito si presta in maniera ideale come punto di vendita e assistenza per autovetture e mezzi pesanti.

Appena cinque mesi dopo, nell’agosto 1992, viene inaugurato il nuovo punto di vendita e assistenza per autovetture a Thun, che permette di fornire la miglior assistenza possibile ai clienti dell’Oberland bernese.

1993

Presso la sede di Schlieren il settore delle autovetture viene separato da quello dei mezzi pesanti. Da allora gli acquirenti di veicoli industriali e commerciali sono assistiti dall’apposita struttura in Goldschlägistrasse 19 a Schlieren. Con il passare degli anni l’azienda cresce diventando il maggior centro veicoli industriali del gruppo.

2000

In Ticino viene costruita la prima azienda della Svizzera conforme ai nuovi standard della Mercedes-Benz Schweiz AG, l’odierna società di importazione. L’inaugurazione ufficiale del nuovo edificio moderno ha luogo il 27 ottobre 2000.

2005

Con le due figlie del dott. Peter Stüber fa il proprio ingresso nel consiglio d’amministrazione la terza generazione della famiglia di proprietari.

2006

Dal gennaio 2006 tutte le aziende facenti parte del gruppo, fino a quel momento iscritte in parte come società giuridicamente autonome, vengono incorporate per fusione nella Mercedes-Benz Automobil AG, Schlieren, diventando quindi succursali della Mercedes-Benz Automobil AG.

2007

La Zeughaus-Garage Rotach AG dal 1° gennaio 2007 fa parte del gruppo Merbag e firma da allora a nome di Mercedes-Benz Automobil AG, Zweigniederlassung Biel.

2008

La Mercedes-Benz Automobil AG continua a crescere. Le succursali Lucerna, Ennetbürgen e Sursee fanno parte del gruppo aziendale dal 1° gennaio 2008, la succursale Horgen dal 1° aprile 2008. Il 1° ottobre 2008 la SCC Swiss CarCenter AG si unisce al gruppo aziendale. Questa azienda continua a firmare con il suo nome originario, ma ora fa parte del gruppo Merbag, che occupa 1400 collaboratori.

2010

MEINMERCEDES.CH diventa MERBAGRETAIL.CH. Il gruppo aziendale prende un nuovo marchio.

2011

Il Dr. Peter Stüber affida la presidenza del Consiglio di amministrazione del Gruppo Merbag al signor Ueli Wampfler. Il Dr. Stüber resta in carica come presidente onorario. Il signor Ueli Wampfler è anche vicepresidente della Merbag Holding AG, Cham.

2012

Dal 1° marzo 2012 la sede di Winterthur alla Ohrbühlstrasse fa parte del Gruppo Merbag. Oltre che alle autovetture Mercedes-Benz e smart, questa sede si occupa anche della vendita e della manutenzione dei veicoli commerciali.

2013

Il 1° agosto 2013 anche la succursale di Zollikon entra a far parte del Gruppo Merbag.

2015

Il 1° giugno 2015 la Merbag apre i suoi battenti nella Svizzera romanda. Con le succursali di vendita automobili e veicoli commerciali di Granges-Paccot e con la succursale di Bulle il Gruppo Merbag dà lavoro a oltre 160 addetti sul posto.

2016

Il 17 marzo 2016 si è tenuta la cerimonia di apertura di un nuovo centro veicoli industriali e commerciali in Goldschlägistrasse a Schlieren.

2017

Chiusura delle succursali di Bachenbülach e Nürensdorf.